ottica braus

Storia


La storia di una famiglia che da quasi un secolo si prende cura dei vostri occhi!

Ottica Braus
nasce da un'intuizione di Ruggero Braus figlio di Faustino, noto commerciante ambulante originario della zona del Tesino,

il quale dopo aver girato mezzo Impero Austro-Ungarico e parte del nord Italia vendendo libri e stampe, si accorse che una gran parte dei suoi clienti avevano difficoltà nella lettura. Per questo motivo gli venne la brillante idea di procurarsi degli ausili per la lettura.

Con l'avvento della prima guerra mondiale fu, purtroppo, costretto a partire per il fronte e, quindi ad abbandonare la sua attività commerciale.

Nel 1919, al termine del conflitto, riprese a lavorare come commerciante ambulante con suo fratello Serafino.

Il periodo post bellico fu, come sappiamo per tutti molto difficile ma Ruggero non si perse d'animo e, dopo ben dieci anni di duro lavoro e studio, nel 1928 riuscì ad ottenere l'attestato di qualifica di ottico.

Nel 1946 a seguito della seconda guerra mondiale si trasferì con la moglie Caterina ed il figlio Maurilio da Castello Tesino ad Arco in provincia di Trento, dove aprì nel 1955 la sua prima sede stabile, ubicata dapprima in via S.Anna e poi in via Segantini.

Nel 1955, dopo aver conseguito il diploma di ottica a Firenze ed aver svolto un breve periodo di praticantato in un noto negozio di ottica di Brescia, Maurilio Braus subentrò al padre Ruggero nella guida dell'attività di famiglia.

Gli anni 60-70 furono ricchi di grandi cambiamenti nel settore dell'ottica e Maurilio seppe esprimersi al meglio sia nel settore oftalmico, che in quello degli occhiali proponendo sempre prodotti di alta qualità, montature da vista e da sole sempre all'ultima moda.

Nel 1985 l'Ottica Braus, visto il boom economico degli anni 80, necessitò di ampliare i propri spazi. Per offrire un miglior servizio si trasferì nell'attuale negozio in via Segantini n.61 ad Arco di Trento.

Nel 1988 e nel 1989, dopo aver portato a termine gli studi di ottica, entrano nell'azienda, come collaboratori, i figli di Maurilio: Daniele e Natascia.

L'arrivo in negozio di Daniele e Natascia porta una ventata di novità essenziale per la crescita dell'azienda. L''esperienza del padre viene, infatti arricchita dalla freschezza e dalla creatività dei figli che apportano innovazioni sia nel settore artigianale con l'inserimento di strumentazioni all'avanguardia per il montaggio delle lenti e per la rifrazione visiva, che nel settore della moda con una costante ed attenta ricerca di occhiali da vista e da sole che possano soddisfare tutti i gusti e le esigenze.

Questa è la nostra storia, la storia di una famiglia che da quasi un secolo si prende cura dei vostri occhi cercando di offrirvi il meglio di noi.

I nostri marchi


@otticabraus